Chi siamo

Il progetto Wylab

Nasce dalla decennale esperienza di un gruppo di imprenditori nel settore della tecnologia al servizio dello sport, col fine di creare una nuova generazione di imprese. Il nostro know how ha fatto di Wyscout una società consolidata e riconosciuta a livello internazionale nel calcio professionistico.
Noi crediamo nell’innovazione e nella formazione, per far crescere le giovani realtà che saranno il futuro del settore, dello sport e del Paese.

Il nostro obiettivo

La nostra idea è creare un hub di sviluppo tecnologico legato al mondo dello sport. L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per le iniziative innovative sulla tecnologia applicata sport in Italia. Ci rivolgiamo sia alle realtà che stanno nascendo sia a quelle che, già consolidate, hanno bisogno di crescere. Crediamo che il modo migliore per rilanciare il nostro territorio ed il Paese sia creare un luogo dove Coworking e Incubazione siano il centro di un nuovo modello di sviluppo economico e culturale.

Il nostro ecosistema

Avere idee innovative, svilupparle e fare impresa sono un insieme di attività complesse per chi parte da zero. La chiave dello sviluppo di una realtà nascente sta nella comunicazione, nello scambio di informazioni e nei contatti. Abbiamo creato uno spazio in cui le startup possono interagire tra loro e con club, federazioni, agenti, associazioni sportive di vario tipo e struttura. Uno spazio dove sia possibile entrare in comunicazione sia con il mondo universitario che con quello finanziario.

Gli spazi

Wylab occupa gli spazi rinnovati di una ex scuola, nel centro di Chiavari, in un luogo caratterizzato da un forte tratto identitario e di grande pregio. Con oltre millecinquecento metri quadrati a disposizione, offre 150 postazioni dedicate, due sale riunioni, una sala break, un’area relax, un’aula corsi per 60 persone e una splendida terrazza.

metri dalla stazione dei treni
metri dall'autostrada
chilometri dall'aeroporto di Genova

I NOSTRI NUMERI

In un solo anno Wylab ha vagliato oltre 100 domande e selezionato 26 candidature. Di questi progetti, 8 sono diventati startup all’interno dell’incubatore, 4 sono stati accelerati con lo sviluppo di rapporti commerciali anche per tramite di Wyscout e 5 hanno ottenuto finanziamenti per un totale di oltre 500000 euro (125000 euro investiti direttamente da Wylab). In questo periodo abbiamo realizzato decine di eventi, mostre e workshop di cui almeno 4 di rilevanza internazionale.

WYSCOUT

Wyscout è la prima webplatform di calcio al mondo. Il suo database contiene video e statistiche di oltre 600000 calciatori. Oggi si afferma come un must per dirigenti, allenatori, scout, agenti e giocatori di tutto il mondo. Il team di Wyscout mira attraverso Wylab a trasmettere questo ricco bagaglio di esperienza alla futura generazione di imprese del settore.

EVENTI

Wylab nella sua attività di formazione ha organizzato e organizza incontri, workshop e laboratori di caratura internazionale. Nel primo anno di attività tra gli altri ricordiamo l’incontro con Marco Boglione, presidente e fondatore di Basicnet; lo startup contest “Chiavari Crea Impresa” in collaborazione con il Politecnico di Milano; la tavola rotonda con Simon Beckerman fondatore di Depop; il meeting con il team TOKtv direttamente dalla Silicon Valley.

IL NOSTRO TEAM

Matteo Campodonico

CEO Wyscout

Marco Lanata

CEO Vitual

Stefano Tamborini

Direttore Wylab