Musica dal vivo a Wylab con il Cinematic 5tet di Marta Arpini

Giovedì 9 Maggio 2019, a partire dalle ore 18,30, Wylab ospita nella sua sede di via Gagliardo 7 a Chiavari l’iniziativa “Jazz in Wylab”. A suonare, in un concerto a ingresso libero, sarà la band di Marta Arpini, il “Cinematic” 5tet.

Il gruppo è composto dalla stessa Marta Arpini (cantante e composizioni), e da Marco Borella (pianoforte e composizioni), Gonçalo Neto (chitarra), Mauro Cottone (contrabbasso) e Giacomo Camilletti (batteria).

A seguire, verrà offerto un aperitivo.

Tutti italiani, a sola eccezione del chitarrista di Lisbona, i cinque ragazzi si conoscono in Olanda tra il 2016 e il 2017, dove studiano presso il prestigioso Conservatorium van Amsterdam.

La musica che propongono spazia elegantemente tra brani originali dei musicisti e arrangiamenti di canzoni tratti dalle colonne sonore delle più belle pellicole, alcune più, altre meno conosciute, della storia del cinema mondiale.

“Siamo – raccontano – cinque musicisti di Jazz, originari di Chiavari, Crema, Lisbona, Roma e Palermo: ci siamo conosciuti ad Amsterdam dove viviamo tutti da tre anni. La musica che facciamo di solito è scritta da noi e spazia tra il pop cantautorale e il jazz. Inoltre, in occasione dei nostri concerti in questi giorni per il Riviera Film Festival di Sestri Levante, aggiungeremo al solito repertorio una serie di nostri arrangiamenti di canzoni tratti dalle colonne sonore di alcuni film famosi, come ‘Nuovo Cinema Paradiso’, ‘Vanilla Sky’, ‘Colazione da Tiffany’ e altri”.

Qui un link esemplificativo di uno dei brani originali:

https://youtu.be/y8djMSVbNt8

Qui qualche esempio di colonne sonore:

The Moon Song – Spike Jonze  – Her

https://www.youtube.com/watch?v=SU6KFnGF9M8

Little Person – Charlie Kaufman -Synecdoche, New York

https://www.youtube.com/watch?v=IA_ubhYgjAc

Comments are closed.