Whatsapp sceglie un allievo del corso di marketing di Wylab

Le cornici artigianali e quelle digitali non sono mai state così vicine. Il merito è di Roberto Risso, che ha saputo coniugare in modo egregio un mestiere prettamente fatto di manualità, quello del mastro corniciaio, con le più avveniristiche tecniche di business e di marketing oggi a disposizione sulla rete.
Risso, seconda generazione alla guida del famoso laboratorio chiavarese (che ha una sede anche a Sestri Levante), è da sempre un appassionato di tecnologia, oltre che un preciso e fedele cultore di un antico mestiere che gli è stato tramesso dal padre.
Frequentando il corso di Digital Marketing realizzato da Wylab, dedicato proprio al tema dell’espansione del proprio business attraverso l’uso del web e dei social media, è venuto a conoscenza dell’applicazione Whatsapp Business, con la quale può entrare in contatto diretto con tutti i suoi clienti e raggiungerne potenzialmente di nuovi, ampliando il suo raggio d’azione dalla dimensione locale chiavarese e sestrese a quella regionale, ma anche nazionale e internazionale.
Il corniciaio è un mestiere ormai raro. Trovare un professionista capace e di talento è fatto ancor più raro. Ma il bello del web è che ora Roberto Risso può far vedere i propri lavori a tutto il mondo.
E’ proprio lui a raccontare l’esperienza. Pochi mesi fa, una troupe inviata da Whatsapp è venuta proprio a Chiavari, dopo aver scelto la storia di Risso come esperienza di marketing per eccellenza. Il corniciaio è quindi diventato uno dei testimonial di Whatsapp Business,unica realtà italiana scelta insieme ad altre tre aziende in tutto il mondo: due dall’India e una dalla Germania. Il video è stato recentemente pubblicato sul canale YouTube di Whatsapp e a breve comparirà sul nuovo sito dell’azienda americana. E tutto partendo da quel corso in Wylab.
Roberto è emozionato: “Sono cresciuto nel laboratorio di mio padre, guardandolo lavorare mentre creava le sue cornici. C’è una grande magia nel creare oggetti che in realtà non esistono. In questi anni, le vendite online hanno dato un forte contributo alle dinamiche del commercio e hanno cambiato radicalmente il modo di acquistare. La paura era quella, essendo noi una piccola attività, di non poter avere un futuro”.
Ma ecco che Risso arriva a Wylab e scopre le potenzialità della rete. E come possono contribuire a migliorare ed accrescere il suo lavoro. “Con Whatsapp Business, abbiamo ampliato la nostra clientela. Facciamo vedere alle persone la nostra attività, quello che realizziamo. Io aggiorno spesso lo stato di Whatsapp Business, per far vedere specifiche lavorazioni, di volta in volta. Tutto ciò ha cambiato radicalmente la nostra azienda. Prima eravamo una realtà in un piccolo posto, ora abbiamo la possibilità di trasmettere la nostra filosofia a una platea molto più ampia. Sono pienamente soddisfatto di questa esperienza e grato a chi me l’ha fatta conoscere e illustrata, preparandomi nei dettagli”.

Leave A Comment